ULTRARAVIS

Indietro

ULTRARAVIS è un racconto epico di ciò che rende sentirsi a casa e l’esperienza di vivere il presente.

Per Thibault Pollet Villard, originario di La Clusaz, nella regione Auvergne-Rhône-Alpes nel sud-est della Francia, era importante più il viaggio che la destinazione. Quando ha lasciato il suo villaggio natale il sabato mattina del 15 agosto scorso, aveva una storia da raccontare. Un percorso di 110 km da attraversare con terreni molto difficili e tecnici, e con un dislivello di 9500 m lungo le creste montuose che circondano questo bacino unico e spettacolare.

Please accept marketing-cookies to watch this video.

"Questo è un percorso abbastanza naturale se conosci l'ambiente che circonda il villaggio. Qui è dove mi alleno sia in estate che in inverno, ed era perfettamente logico collegare questi percorsi di Skyrunning in un unico progetto. L'idea si è sviluppata in diversi anni di allenamento, di viste di paesaggi meravigliosi e, naturalmente, anche di alcuni sogni, e ora è arrivato finalmente a buon fine. Quest'anno senza precedenti, la mancanza di concorrenza, è stato solo l'ultimo fattore che ha fatto si che questo progetto diventasse realtà."

Il supporto lungo il percorso è stato reso ancora più speciale dal gruppo di amici che si sono riuniti per aiutare Thibault a realizzare il suo sogno.

"Inizialmente è stata una sorpresa vedere così tante persone coinvolte intorno a questo progetto: gente del posto, ma anche atleti e altre persone che semplicemente hanno sentito il fascino di questa sfida che stavo intraprendendo. Ero molto commosso e felice di essere al centro del mio villaggio, e di sentirmi così ben supportato nella mia epica avventura."

Il percorso scelto era bellissimo, con panorami incredibili, ma il terreno era estremamente difficile con paesaggi che continuavano a cambiare lungo la strada.

"Giunto al Col des Aravis, apprezzo il piacere della compagnia di Jan Marguerit Sole, rinomato skyrunner internazionale. Condividiamo il percorso Col des Aravis - Les Fontanettes, godendoci amichevoli racconti sul nostro amore per la montagna. Partiamo ai piedi dell'imponente Combe à Marion, un ammasso caotico di pietre che continua nel Coillu à Bordel, un nome che suggerisce un caos ancora più grande! Questo stretto corridoio si trova tra due pareti vertiginose. I bastoncini non ci servono qui, devo usare le mie mani e tutta la mia agilità per progredire in sicurezza, e devo prestare molta attenzione al mio compagno, dietro di me. La parte successiva è altrettanto impegnativa, con la cresta affilata dell'Étale. Anche qui incontriamo diversi amici che sono venuti a incoraggiarci; che gioia dargli il cinque! Successivamente seguiamo la lunga cresta che porta ai piedi del Charvin. È simile al nostro Cervino, con la sua imponente parete nord! Raggiungiamo la vetta del Charvin sulla via ferrata lungo un magnifica cresta."

Questo è un momento particolarmente speciale nel percorso ...

"Ci sono persone lì, è magia… e una vista chiara, il Monte Bianco, amici e tante altre sensazioni che provo sono meravigliose. In cima alle vette puoi vedere tutto il percorso, questa sensazione è molto intensa, vedere te stesso progredire da una montagna all'altra. il prossimo nel giro di poche ore. Segue la discesa a Les Fontanettes."

La presenza dei suoi amici ed i panorami delle sue montagne rendevano più facile sopportare la grande fatica di questa lunga ed impegnativa avventura e del caldo da sopportare.

"I miei lepri si spengono, Pierre si unisce a me, insieme a Delphine, Marine e la ragazza di Jan, portando una grande sferzata di energia, il sole picchia e mi sento già come se avessi un colpo di sole. Bevo più di 20 litri di acqua sui 25 ore di corsa L'andatura è più facile per qualche chilometro prima di iniziare la salita sul Sulens da una cresta più conosciuta d'inverno che d'estate, l'Arête Sèche o "cresta secca" che è all'altezza del suo nome! Il sole è cocente! Scendiamo al punto di ristoro della Bottière, ascoltiamo i consigli di Maxime e teniamo in maggior considerazione il caldo, aggiungendo un’altra lepre, Aurélien, che ha il piacere di condurmi sulla Tournette. Saliamo la Tournette via Praz Dzeures, con qualche sosta nelle piscine per rinfrescarci, ma l’alta temperatura resta un problema."

"Mantengo la mia determinazione, e quando il Lago di Annecy si affaccia, riesco a ricentrare me stesso, concentrandomi sulla bellezza del paesaggio, che ricorda le Dolomiti. Raggiungiamo la Fauteuil utilizzando la ferrata, poi ci fermiamo per rifocillarmi prima di tornare indietro per un sentiero abbastanza dissestato fino a Rosairy. È ora di prendere il lungo ripido corridoio che porta al Rocher de Belchamp, che attraversiamo con l'aiuto della mappa caricata sul mio orologio. Il terreno è accidentato e utilizziamo cavi d'acciaio per la parte finale della discesa, verso Thônes dove ci aspettano al ristoro. Siamo un po’ in ritardo, a causa del forte caldo e delle mutevoli previsioni del tempo."

Sembra difficile.

"Il terreno molto tecnica ed impegnativo lascia poca tregua e l'energia spesa a causa del caldo non facilita il recupero. Le soste di ristoro sono piuttosto lunghe, punteggiate da parole occasionali, scambi di sguardi e gesti con le persone che sono venute a sostenermi. C'erano sicuramente tra le 20 e le 50 persone ad aspettarmi ad ogni tappa. Ripartiamo con Julien, e le nostre apprensioni sono confermate, ma non c'è bisogno di farsi prendere dal panico! Prendiamo il sentiero che porta al camino ai piedi del Mont Lachat, ed ammiriamo un magnifico tramonto ed il calare della notte sui monti Aravis. Ci facciamo strada attraverso un universo roccioso, poi finalmente i fari brillano su di noi! Le campane suonano! Gli amici sono in cima pronti ad accoglierci! Che momento! Gli stessi amici che erano a Pierra Menta! "

Queste persone sono favolose! L'energia che trasmettono in momenti come questo è incredibile.

"Questo è ciò che amo della montagna, avanzare lassù e condividerla…Proseguiamo sulla Suet, una lunga traversata in cresta, sempre assistiti dalla mappa prima di scendere il ripido sentiero per Saint Jean de Sixt. Incontriamo Florian, che sarà il mio prossimo supporter, prima di dirigerci verso il punto di ristoro a Le Grand Bornand. È l'una del mattino. Stiamo già parlando di cambiare alcuni tratti del percorso, sono preoccupato per l'energia aggiuntiva spesa a causa dell'esposizione al sole. Il mio allenatore mi dice di aver visionato alcuni video girati dalle lepri, e guardando le mie condizioni peggiorare con l'esposizione al sole, aggiunte alle mie sensazioni di brividi per lo sforzo intenso, mi suggerisce di studiare alcuni percorsi alternativi. Maxime mi allaccia bene le scarpe per garantirmi un punto d'appoggio sicuro per le mie caviglie. Riprendiamo il viaggio, nella calma dell'oscurità. Passeremo La Culaz nel cuore della notte. Vicino a un rifugio a Grand-Bornandins, siamo accolti dagli applausi di un gruppo di escursionisti! Un altro momento indimenticabile! Flo ed io proseguiamo nella notte da soli, superando il Lac de Lessy prima di raggiungere il Col du Rasoir. Decido di scendere subito al Col de la Colombière per non mettere a repentaglio il resto del percorso."

"Sfortunatamente, quando arrivo al furgone, la combinazione delle brutte previsioni del tempo, che prevedono un temporale alle 15:00, e le mie condizioni fisiche, rendono a rischio la possibilità di finire la via originale. Per essere sicuri di finire prima del calare della notte , avrei bisogno di una buona ora di sonno e di condizioni meteorologiche favorevoli. Mi siedo per qualche minuto, poi ascolto attentamente Delphine, la mia ragazza e Adrien…"

"Fortunatamente, il mio team di supporto è abbastanza lucido da optare per un percorso alternativo lungo i sentieri che portano al Col des Annes. Qui siamo accolti con un sorriso, perché non ci aspettano così presto. Pierre si è unito a Florian per seguirmi, e ci divertiamo su questi tratti più dolci. Optiamo per un altro sentiero balcone lungo la catena degli Aravis, completando così il giro. Raggiungo La Clusaz, rilassato, in compagnia degli amici."

Che gioia correre, ridere insieme. Incontriamo persone che ci incoraggiano.

"Una piccola sfida per gli ultimi chilometri, sfiorando i 4 minuti al km. Entriamo a La Clusaz dove sentiamo Arnaud al microfono. La gente si è radunata in piazza per accoglierci e congratularsi. Un momento intenso e commovente che mi ha aiutato a chiudere il cerchio. Devo molto ai miei followers, al mio team logistico, alla mia famiglia e agli amici, al mio allenatore, senza il quale niente di tutto questo sarebbe stato possibile."